Home / Chi siamo

Chi siamo

“Siamo una casa editrice specializzata in libri, giochi, souvenir del territorio comasco, lariano, lecchese, brianzolo e ticinese. Valorizziamo il territorio con libri di diversa natura: romanzi, saggi e guide.

La nostra missione è far conoscere – sia a chi ci vive, sia ai turisti – questa regione così ricca di storia, cultura, tradizione e bellezze naturalistiche per imparare ad amarla.

Progettiamo giochi ludico-didattici per avvicinare anche i più piccoli al territorio: crediamo nell’importanza del dialogo tra vecchie e nuove generazioni, convinti che il bagaglio di esperienze delle une si possa mischiare con l’entusiasmo delle altre.

Le nostre pubblicazioni sono un invito a esplorare in profondità cultura e natura di ciò che ci sta attorno e a cui potremmo non dare la giusta importanza.”

Il nostro catalogo: passione per questo territorio

Oltre ai saggi di storia locale potrai trovare libri in dialetto – che attraverso questa lingua ci raccontano degli usi e costumi folcloristici – romanzi, guide, cartine e giochi in scatola. Negli anni abbiamo selezionato e creato una serie di immagini dal carattere vintage, realizzando prodotti ottimi sia come souvenir sia come pezzi di arredamento. Da quest’anno la nostra linea si è ampliata con dei capi di abbigliamento: t-shirt e borse.

Cosa possiamo fare per te

Hai un negozio e vorresti dedicare una sezione ai prodotti locali? Possiamo aiutarti a crearla.

Lega il territorio al tuo brand

Offriamo servizi di personalizzazione per aziende e privati che vogliono fare regali omaggiando il proprio territorio.

Se ami scrivere

Siamo alla continua ricerca di nuovi autori che abbiano un legame con questa terra, se hai scritto un libro, contattaci.

La nostra storia

Prima di essere editori siamo stati librai.

La libreria Dominioni nasce nel 1984, quando il titolare Alessandro Dominioni, da collezionista di libri antichi diventa libraio, facendo della sua passione una professione.

Agli inizi degli anni ’90 iniziamo a pubblicare libri introvabili di interesse locale in edizioni anastatiche.

Contemporaneamente, in quegli anni, cresce in tutto il territorio la pubblicazione di volumi di argomento locale. In poco tempo diventiamo il punto vendita di riferimento per tutti i libri editi da piccoli editori, associazioni e privati della zona.

Finché la passione prende il sopravvento e ci porta direttamente al nostro punto di svolta: cominciamo anche noi a pubblicare i primi libri locali con il marchio Dominioni Editore.

Negli anni a venire siamo cresciuti, ci siamo evoluti, abbiamo ampliato il nostro catalogo, interessandoci anche ai giochi in scatola e alle immagini spettacolari che raccontano il territorio attraverso poster e souvenir.

Per più di 30 anni la nostra sede è stata la libreria di Via Dottesio, a Como. Dal 2018 ci siamo spostati a Lipomo, ingrandendo la nostra attività, mantenendo comunque uno spazio per la vendita diretta.

Nel 2021 la Dominioni Editore ha acquisito la gestione della Libreria dei Ragazzi, storica libreria per l’infanzia situata nel centro di Como.

Esistere è cambiare, cambiare è maturare, maturare è continuare a creare se stessi senza fine.

Henri Bergson (Filosofo, 1859-1941)
Articolo aggiunto al carrello.
0 items - 0,00