DOMINIONI EDITORE - LIBRERIA - EDITORE | como - lecco - lago di como - brianza | libri - stampe - souvenirs

DOMINIONI EDITORE

como - lecco - lago di como - brianza

libri - stampe - souvenirs




Nessi Albertina

L’ISOLA CHE C’ERA.

CODICE: N860

Editore: Alessandro Dominioni Editore

pp. 256, cm 20,

Anno: 2010

Lingua: italiano

Prezzo: 13,50

Quantità:

L’isola del Lago di Como.

Un uomo, uno dei più bei laghi del mondo, il Lario, l’Isola Comacina, un’antica e terribile maledizione, un rito di fuoco, sono alcuni dei protagonisti di questa suggestiva narrazione. Fantasia e realtà si inseguono come sospinte da venti dolci e a volte capricciosi. Non stupisce che anche i morti dell’isola giochino un ruolo chiave nell’epopea di un uomo e della sua famiglia. Un susseguirsi di ritratti la cui storia cattura e non lascia tregua fino alla conclusione. Il vento passa sul lago e si dissolve, la storia rimane forte ed ammaliatrice come l'isola, sulla quale, a seguito di questi accadimenti, è tornata la vita.

 

Ho conosciuto l'isola Comacina attraverso il libro di Albertina Nessi. Magnifica l'isola e affascinante il libro: il racconto di un uomo che ha domato le intemperanze, le maledizioni, e le bizzarrie dell'isola. Quasi fosse stata una puledra selvatica.
Il "Grande Cotoletta" (come il titolo di un film di Joel e Ethan Coen), il padre di Albertina. In un contesto ambientale da non dimenticare. Da consegnare ai giovani posteri dei pc, della tele e dei "Grandi Fratelli".
Un giorno ho avuto modo di visitare l'isola, al momento del tramonto l'ho vista. Stava presso l'imbarcadero, i capelli dorati sparsi nella brezza serotina, e pensava: "Un giorno scriverò di tutta questa magia". Lo ha fatto, alleluia! E alla grande, in questo libro stupendo. 

Fausto Bertolini- scrittore e regista. 


DELLA STESSA CATEGORIA