DOMINIONI EDITORE - LIBRERIA - EDITORE | como - lecco - lago di como - brianza | libri - stampe - souvenirs

DOMINIONI EDITORE

como - lecco - lago di como - brianza

libri - stampe - souvenirs




Nistri Rossano

COMO E LECCO IN CUCINA. Ricette tradizionali del Lago e della Brianza.

CODICE: C100

Editore: Alessandro Dominioni Editore

pp. 214, cm 24, ill.

Anno: 2014

Lingua: italiano

Prezzo: 26,00

Offerta: 18,00

Quantità:

 

 

DIMENTICARE I MISSOLTINI?

 

Sulle sponde del Lario, tra la fine del Settecento e gli inizi del Novecento, sono convissuti due mondi gastronomici distinti: la cucina della povera gente, di pura sussistenza, e la gastronomia dei grandi alberghi, che in quegli anni ebbero il loro momento d’eccellenza.

La comunicazione tra questi due mondi avveniva nelle cucine delle case nobiliari e delle ville, che del Lago e della Brianza costituivano una impareggiabile attrattiva.

 

È vero che, rispetto alle formulazioni tramandate dai ricettari ottocenteschi, nella pratica quotidiana si è visto spuntare da qualche parte un po’ di pomodoro, altrove si è rinunciato alla pestada de lart in favore dell’olio addirittura di semi...

Tradizione, acquisizione e cambiamento sono nelle cose, cioè nella Storia.

 

Non esiste e non è mai esistita una ricetta originaria dell’ossobuco, né della cassoeula o del brasato, ma tante ricette della stessa pietanza, cioè modi simili per preparare piatti simili, quanti sono i luoghi se non addirittura le famiglie che hanno usato quelle ricette sulla tavola quotidiana e su quella della festa.

 

Gualtiero Marchesi, nelle pagine introduttive a La mia nuova grande cucina italiana (1980), affermava che <... è necessario rifarsi alla tradizione, ma bisogna dimenticarla, senza tuttavia tradirla>.

Le ricette trascritte in questo libro rappresentano la tradizione (meglio, le tradizioni) della terra lariana, della Brianza e della fascia prealpina: ciò che dovrebbe, di questa terra, essere imparato in cucina perché ognuno possa, poi, tradirlo in piena fedeltà.

 

 




POTREBBERO INTERESSARTI