DOMINIONI EDITORE - LIBRERIA - EDITORE | como - lecco - lago di como - brianza | libri - stampe - souvenirs

DOMINIONI EDITORE

como - lecco - lago di como - brianza

libri - stampe - souvenirs




Magni Emilio

SALVAMI BEL REUCCIO. Storia di Nella, bambina morta nel bombardamento di Erba del 1944.

CODICE: S1095

Editore: Alessandro Dominioni Editore

pp. 92, cm 24, ill.

Anno: 2014

Lingua: italiano

Prezzo: 12,00

Quantità:

Di Nella Ronchetti,  bambina di Erba, morta nel bombardamento del 30 settembre 1944 sono stati conservati due quaderni di scuola, uno di bella, con i temi svolti in quinta elementare (anno scolastico 1943-44) concluso con una promozione con giudizi molto alti, e un uno di brutta.  Il primo è stato qui riprodotto completamente, assieme all’ultima pagella, perché lo scopo di questa pubblicazione è anche di celebrare i 70 anni da quei tragici giorni in cui Erba fu bombardata due volte, proponendo alle nuove generazioni anche i pensieri di una bambina erbese, certamente assai intelligente e sensibile, che prima di morire raccontò  con grande partecipazione le cose più interessanti della sua Erba.

Nei temi, tutti con giudizi buoni, Nella ci parla di un grande interesse e quasi di un orgoglio per le cose importanti del suo paese che l’insegnante l’aveva portata a vedere, assieme a tutta la scolaresca, come si usava in quei tempi.

Pure il secondo quaderno è importante soprattutto per la copertina, molto bella con un disegno di un piccolo re, e con un fumetto “Salvami mio bel reuccio". Sicuramente a Nella questo Reuccio deve essere piaciuto proprio tanto.  Abbiamo così deciso di sceglierlo come copertina di questa pubblicazione. Purtroppo Nella non si è salvata. 




DELLA STESSA CATEGORIA